In questa sezione c’è l’archivio di alcuni dei lavori più interessanti che ho realizzato nel campo della comunicazione via web, e che non vengono più aggiornati (siti evento), che non sono più online o che non curo più io.
I siti a cui lavoro attualmente sono raccolti nella sezione Website.
Siti evento
Concerti organizzati dalla Dottoressa Giulia Pasquazi Berliri.
Nella gallery ci sono le informazioni e i link ai siti degli eventi:
Suoniamo italiano
Fisarmonica
Alleluia
Giri di valzer al Parco dei Daini
E il settimo angelo suonò
-
Suoniamo italiano
"Suoniamo italiano – La magia dei preludi nell’opera lirica"
Roma, TEATRO QUIRINO Vittorio Gassman – 8 dicembre 2014
Prometheus Chamber Orchestra diretta da Giordano Ferranti
Progetto e allestimento di Giulia Pasquazi Berliri.
Perché “Suoniamo Italiano”? Perché trovo che l’imperante e dilagante esterofilia debba essere mitigata – specie nel campo della musica classica – dalla consapevolezza che nella musica, come nell’arte in genere, l’Italia non abbia rivali! La musica quando è grande è imperitura. La musica ha i sette spiriti come la mitologica figura ebraica del Golem, il gigante di argilla forte e resistente alla pari della linfa vitale che a noi permette di crescere e anche a volte di guarire! Il Golem era dotato di una straordinaria forza ed eseguiva alla lettera gli ordini del suo creatore di cui diventava una specie di schiavo; tuttavia era incapace di pensare, di parlare e di provare qualsiasi tipo di emozione perché era privo di un'anima. Il compositore è il padrone, colui che pensa e realizza, colui che “anima” la musica, colui che compie la magia di fare provare emozioni, colui che rende imperiture le sue opere che resistono all’usura del tempo proprio come il Golem che trae vita dal nome delle lettere che gli vengono o scritte in fronte o su un foglio. Nella Polonia del '600 la leggenda, documentata in una lettera datata 1674, raccontava di un Golem che crebbe a dismisura, diventando una minaccia ingovernabile per il suo padrone. Allora questi, il Rabbi Elija , pretese che il Golem gli togliesse le scarpe e, nel mentre gli cancellò dalla fronte l'aleph. Il Golem 'morì' e ricadde su se stesso, travolgendo però il Rabbi con la sua massa informe. Le note di uno spartito fanno altrettanto: sbiadiscono, si cancellano ma fanno vivere la musica di un compositore per sempre, oltre la sua vita, perchè le note vergate sul pentagramma gli sopravvivono comunque e riescono a renderlo immortale. (G.P.B) -
Fisarmonica
"Fisarmonica – una proposta vincente"
Roma, Teatro Eliseo – 4 maggio 2014
Prometheus Chamber Orchestra diretta da Giordano Ferranti
Alla fisarmonica: Saria Convertino, Andrea Pennacchi, Pietro Roffi, Samuele Telari
Progetto e allestimento di Giulia Pasquazi Berliri.
Fino a poco tempo fa la fisarmonica era assimilata all’organetto e, sebbene l’Italia sia considerata la patria di questo strumento grazie alla gloriosa tradizione della fisarmonica “made in Italy” sia a Stradella, nell’Oltrepò pavese che a Castelfidardo nelle Marche, questo strumento ha registrato una lunga fase di declino in corrispondenza dell’affermarsi di nuovi gusti musicali. Ma, come un’araba fenice, in questi ultimi anni la fisarmonica italiana sta tornando in auge, questa volta come protagonista di un repertorio molto più ricercato, erudito, abbandonando quasi definitivamente il ruolo tipicamente folkloristico che ne segnò i primi successi. E si studia anche nei Conservatori da quando, nel 1992, con un decreto ministeriale l’insegnamento della fisarmonica venne “promosso” a Scuola, permettendo il conseguimento di un diploma decennale analogo a quello degli altri strumenti insegnati in Conservatorio. Firenze e Pesaro furono le due città ad ottenere le prime cattedre. Basta quindi assimilare la fisarmonica al liscio, alle balere e al tango! La fisarmonica classica è una realtà che (fortunatamente) esiste ed ha una sua piena collocazione nel mondo. Solo in Italia alcuni ancora la considerano di "basso lignaggio". (G.P.B) -
Alleluia
"Alleluia – lodi dalla terra al cielo"
Roma, Basilica di San Pietro in Vincoli - 17 novembre 2013
Orchestra e Coro della Filarmonica Prenestina
diretti da Giordano Ferranti
Preparazione artistica M° Paolo Falconi
Progetto e allestimento di Giulia Pasquazi Berliri.
La gioia è contagiosa, la buona musica appassiona, i giovani hanno una carica di entusiasmo coinvolgente: tre ingredienti che non hanno bisogno d’altro per determinare partecipazione ed interesse! Avendo avuto modo di costituire e affiancare un gruppo musicale giovanile coeso e professionale - dove i protagonismi e gli esibizionismi individuali lasciano il posto alla condivisione e alla comunanza dell’impegno nel solo interesse della musica – pensare ad una esecuzione inneggiante al cielo è stata una scelta spontanea ed immediata. Così ho portato avanti questa volontà "istintiva" che ha, per contro, trovato una entusiastica risposta e immediato slancio da parte dei coristi e dei musicisti. Il loro impegno è iniziato l’indomani stesso con quell’energia stimolante che soddisfa e dà soddisfazione. I brani di invocazione e di lode costituiscono un patrimonio distintivo della musica sacra e, pertanto, individuarne taluni fra i più significativi è stato davvero facile. FarfallaQuest'anno il simbolo di questa nuova avventura musicale è una farfalla perchè come farfalle i giovani sono per loro natura e per il loro entusiasmo spinti a volare in alto e, pertanto, le loro ali devono poter essere libere di muoversi verso sensazioni, esperienze e conoscenze nuove. Solo così potranno sfuggire alla banalità degli schemi che troppo spesso la vita impone... che scelgano liberi la loro strada e che questo volo li conduca sempre più in alto e conservi il suo incanto il più a lungo possibile. (G.P.B.) -
Giri di valzer al Parco dei Daini
"Giri di valzer al Parco dei Daini – la musica mette ali al movimento"
Roma, Parco dei Daini di Villa Borghese - 1° aprile 2013
Orchestra Filarmonica Prenestina
direttore M° Marco Boido
progetto e allestimento di Giulia Pasquazi Berliri
Tutta la musica è in grado di curare il corpo e lo spirito, o quantomeno di avere taluni effetti terapeutici e le qualità liberatorie della musica si concretizzano da sempre e dovunque nel mondo. Il benefico potere derivante dall'ascoltare musica, o dal crearne o dal riprodurne fa si che essa stessa dovrebbe costituire un aspetto fondamentale dell'educazione civica, intesa come presa di coscienza e quindi consapevolezza di essere vivi e quindi di esistere. In Africa, ad esempio, fare musica con rudimentali strumenti quali semplici percussioni o flauti di bambù è patrimonio comune nella società; parimenti lo è il partecipare ballando e cantando, oltre che, ovvio, ascoltando. Fondamentale è, quindi, la partecipazione alla musica, che è eletta a cura, preghiera, dialogo, discussione nel senso più civilmente umano dei termini. In realtà ancora c'è molto da fare per allargare i confini che ancora cercano di restringere la musica cosiddetta classica a pochi prescelti per doti innate o conoscenze acquisite. Il recupero di un più ampio concetto di musica che allontani l'idea comune che la musica sia fatta di suoni spesso difficoltosi a comprendere è necessario perché se non è sempre vero che il suono "fa" musica (ciò che è musica per qualcuno può non esserlo per altri) è altrettanto vero che perchè il suono "faccia" musica occorre che chi lo percepisce ne ricavi soddisfazione, che questa soddisfazione colmi un desiderio e che l'oggetto del desiderio coincida con uno stato fisico o mentale, reale o fantastico, a cui la persona aspira. In quasi tutte le civiltà appare evidente la presenza di un filo conduttore tra musica, recitazione, danza, trascendentalità e canto! (G.P.B.) -
E il settimo angelo suonò
"E i settimo angelo suonò - i più celebri Dies irae di ogni tempo"
Roma, Basilica di San Pietro in Vincoli - 18 novembre 2012
Orchestra e Coro della Filarmonica Prenestina
diretti dal M° Paolo Falconi
Introduce il Prof. Claudio Strinati
Progetto e allestimento di Giulia Pasquazi Berliri
ha collaborato Peter Glidewell
VOGLIA DI CAMBIAMENTO… Non solo.
Le novità, i ritmi incalzanti del vivere quotidiano, le difficoltà come le angustie che scandiscono l'esistenza di ciascuno - senza differenze o privilegi di sorta - portano con sé un orizzonte infinito di sentimenti, di vedute, di esperienze. Il nostro tempo si nutre, è permeato di tutto questo, forse anche troppo. Il rischio è quello di superare i confini razionali e di abbandonarsi ad un gioco senza ritorno. Per questo servono idee chiare, precise, dinamiche. E così ragionando si è pensato di ritornare all'essenziale, al pratico, al bisogno di impegnarsi e alla voglia di fare ciò che non è ancora stato fatto. Ecco allora che si è voluto organizzare un evento di musica sacra "inedito", intendendo con questo termine il non poter essere catalogabile fra le esecuzioni classiche, perchè questo concerto costituisce una vera e propria antologia monotematica di brani che, attraverso circa sette secoli, offre all'ascoltatore una percezione chiara di cambi di tonalità, modulazioni e criteri melodici differenti. In un unico concerto questi brani, a tutt'oggi, non sono mai stati eseguiti e, l'unicità del progetto, consta proprio nel dimostrare che si possono superare le difficoltà che un coro ed un'orchestra hanno nell'affrontare cambi così repentini di stile di esecuzione nell'ambito di un'unica rappresentazione. (G.P.B.)
Meeting internazionale dell’IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions – Helsinki 2012:
IFLA - Knowledge Management Theory in Action
-
IFLA - Knowledge Management Theory in Action
The IFLA Knowledge Management Section is pleased to announce a Satellite Pre-conference in Helsinki, Finland, August 10 2012.
This one day satellite meeting focuses on how to plan, put into practice, refine, and assess knowledge sharing systems. It includes strategies for applying specifically in library environments as well as practical considerations, implementation tips, and more, offering a unique opportunity for librarians and other information professionals to see how to put Knowledge Sharing into Action.
Siti online di cui non sono più webmaster
Nella gallery si trovano gli screenshot delle home page dei siti come da me realizzati e le attività svolte:
Agopuntura - formazione continua in Medicina Cinese
Ius Vicaretti
Padiglione Ludwig
Med I care
-
Agopuntura - formazione continua in Medicina Cinese
Gennaio 2006 – gennaio 2015
Portale dedicato alla formazione continua in Medicina Cinese dell'Associazione Medica per lo Studio dell'Agopuntura (AMSA), del Centro Studi Xin Shu e della Scuola Italo-Cinese di Agopuntura.
Il lavoro ha riguardato:- progettazione, realizzazione e mantenimento della riedizione del portale;
- realizzazione di immagini e di foto;
- gestione quotidiana del blog con inserimento di contenuti previa revisione di bozze e ricerca di immagini;
- impaginazione in formato pdf della rivista elettronica "La mandorla";
- impaginazione in formato pdf di "Leggere i clasici", traduzioni di testi classici cinesi;
- Creazione e gestione dei profili Facebook e Twitter.
-
Ius Vicaretti
Marzo 2010 - marzo 2011
Sito dedicato allo studio legale dell'Avvocato Annamaria Vicaretti, alla sua attività nell'abito del diritto societario e commerciale, civile e privato internazionale.
Pagine in lingua italiana, inglese, tedesca.
Il lavoro ha riguardato:- progettazione, realizzazione e mantenimento del sito.
-
Padiglione Ludwig
Maggio 2008 – dicembre 2011
Sito dedicato all’Accademia Teatrale Pigneto e al Festival Teatrale Pigneto, diretti dagli attori Martino D’Amico e Roberto Valerio.
Il lavoro ha riguardato:- progettazione, realizzazione e mantenimento del sito;
- realizzazione di foto durante gli spettacoli teatrali e le manifestazioni culturali dell'Associazione;
- realizzazione locandine e flyer relativi agli eventi dell'associazione.
-
Med I care
Maggio 2004 – dicembre 2006
Sito dedicato a corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali nella professione medica e corsi di formazione professionale continua dedicati al personale infermieristico e tecnico sanitario.
Il lavoro ha riguardato:- Progettazione, realizzazione dell’ampliamento e mantenimento del sito.
Siti offline
Marzo 2003 – giugno 2004
Partecipazione al progetto PAPAIS, Partenariato Attivo Politiche Ambientali Impatto Sociale, attraverso la progettazione e realizzazione di un CD-ROM multimediale e di un sito web attivo per circa un anno, dedicati alla formazione del Mediatore ambientale, tra i progetti pilota del programma europeo “Leonardo Da Vinci”. Partner del progetto: IALCISL Nazionale, CISL Dipartimento Ambiente, IFES, UGT, Fforris, SFC, SFS.
Aprile – luglio 2002
Partecipazione al progetto del portale Leionline, Job Network Agency per la Donna, in collaborazione con la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli SSGRR di L’Aquila e l’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale IRFI, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la diffusione della cultura e della formazione professionale. Lavoro commisionato dalla Regione Lazio e coofinanziato dall’Unione Europea. La collaborazione ha previsto attività di redazione, sviluppo HTML e impaginazione, elaborazione immagini, help desk tecnico per l’utenza esterna.
Marzo 2002
Partecipazione al progetto per i corsi di formazione in modalità e-learning dell’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione AIPA, in collaborazione con la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli SSGRR di L’Aquila.
Nell’ambito di questo lavoro è stata svolta attività di sviluppo HTML dei corsi.
Marzo – giugno 2001
Partecipazione al progetto Skillpass, in collaborazione con la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli SSGRR di L’Aquila.
Nell’ambito di questo lavoro è stata svolta attività di sviluppo HTML e d’impaginazione dei corsi on-line.
Luglio – dicembre 2000
Partecipazione alla realizzazione del sito web, di un CD-ROM multimediale, una guida cartacea e una cartina dei musei, dedicati alla rivalutazione del territorio e dei musei delle cittadine di Jesi, Senigallia e Morro d’Alba, in provincia di Ancona. Progetto commissionato alla Eco s.r.l. di Roma dall’ente Provincia di Ancona.
Nell’ambito di questo lavoro è stata svolta attività di storyboarder, revisione contenuti generali, sopralluoghi e ricerca materiali, individuazione di location per riprese e fotografie .